Parliamone

Cosa hai pensato prima? Cosa hai provato durante? Cosa vorresti dopo? Qualunque cosa tu voglia dire su Punta Perotti, qui puoi farlo. Se non sei volgare e non offendi, nessuno potrà abbattere le tue parole.
  [ Torna Indietro ]

Edificar demolendo

[ inviato il 28/03/2006 alle 10:28 da Leo Palmisano leopalmisano_at_libero.it ]

Da Punta Perotti può nascere un monumento permanente alla memoria cittadina, regionale e nazionale contro lo scempio architettonico ed ambientale. L’idea di fondo è quella di adoperare Punta Perotti, o meglio il suo abbattimento, per simboleggiare ogni ecomostro edificato in Italia. Bari avrebbe il suo ‘monumento alla memoria’ unico nel suo genere: unico nel paese.
Quale monumento? Io penso, proprio perché siamo di fronte a una demolizione, che esso debba edificare creatività. Intendo dire che esso dovrebbe da un lato rappresentare la retorica della demolizione, dall’altro l’interattività propria del nostro tempo. Pertanto, un unico monumento (una scultura, per esempio) potrebbe essere davvero riduttivo, forse sarebbe meglio pensare ad una serie di sculture o pannelli, ciascuno dei quali contenente un messaggio particolare su Punta Perotti e/o sugli stupri mostruosi a cui è stato sottoposto il territorio italiano.
Non credo, inoltre, che si debba andare a cercare altrove il modo di creare tali sculture/pannello. Basterebbe chiedere a qualche nostro artista di ideare una cornice entro la quale inserire i messaggi. Certo, è bene che un comitato editoriale si preoccupi di selezionare i messaggi. Di definire un percorso interno ad essi, come in un’antologia. Ecco, si tratterebbe di un’antologia ambientalista, mettiamola così, scolpita su sculture/pannello, dove ogni stele ha un suo ben specifico messaggio, la sua identità, che è poi quella degli artisti che vorranno parteciparvi. E penso che tanti scrittori pugliesi, grandi e meno grandi, sarebbero ben contenti di lasciare le proprie parole scolpite laddove adesso c’è un monumento alla vergogna.

(1) Otima idea

[ inviato il 28/03/2006 alle 10:55 da vito cardascio ]
Mi sembra un'ottima idea, qualunque sia la destinazione di quell'area. Un museo permanente a tema sull'abusivismo edilizio. Bravo!

(2)

[ inviato il 03/04/2006 alle 00:52 da un anonimo]
mò ci' capa fresc'....
magari qualcosa di utile e nello stesso tempo bello no eh?!?!?



    home | la storia | contatti | regolamento | link | newsletter | foto: Pasquale Susca        
Legambiente - Puglia developing.it Proforma