[ Torna Indietro ]
Ecomostro?
[ inviato il 03/04/2006 alle 12:16 da Ulisse odyssey957_at_hotmail.com ]
Ma perchè quel complesso è stato definito tale ed invece altri edifici nelle vicinanze (sempre sul lungomare)passano inosservati?
penso che quel complesso fosse innanzitutto un buon esempio di architettura (a prescindere dalla localizzazione); inoltre pur costituendo una "saracinesca", conferiva una sky line decisa alla città di Bari, con denotazione di modernità.
Ancora una condiderazione: se dovessero sorgere altri edifici nelle aree poste verso S. Giorgio, nella stessa direttrice del palazzone di PP (che per effetto dello spostamento a sinistra del mare verrebero ad essere ben distanti dalla costa e quindi nei limiti di edificabilità), non costituirebbero anche essi una "saracinesca".
In ultimo considero che il vero ecomostro da quelle parti è la situazione oggettiva in cui versano le aree comprese tra la ferrovia e la costa, fino a S. Giorgio ed oltre.
Da semplice cittadino, senza pretese di polemiche nei confronti di parti politiche.
saluti
(1)
[ inviato il 03/04/2006 alle 13:32 da miki de benedictis mikideben_at_yahoo.it ] Buona architettura?
Du scatoloni e no scatolotto?
La "buona architettura", secondo me, ha il pregio di "dialogare" col paesaggio urbano o naturale preesistente e soprattutto con i suoi abitanti.
(2) Pacatezza
[ inviato il 03/04/2006 alle 13:35 da vito cardascio ] Apprezzo la pacatezza dei tuoi toni. Però davvero, parlare di skyline più decisa, mi sembra una forzatura. Per il semplice fatto che, messi di traverso, quegli edifici non possono che costituire un oltraggio alla vista. A prescindere dal degrado dell'area. Hai mai paragonato una cartolina di Bari, con PP e una SENZA? Tutti i miei amici "forestieri" che arrivavano a Bari si schifavano a vedere quel coso e dicevano "qui da voi le cose non cambiano mai". Oggi, possiamo sperare che qualcosa cambi. (3)
[ inviato il 03/04/2006 alle 15:00 da annalisa ] I miei amici "forestieri" dicono esattamente l'opposto "chissà che anche beri non cominci a svegliarsi un pò, a modernizzarsi"!
Ora in quella zona è tornato il degrado! (4) I tuoi amici
[ inviato il 03/04/2006 alle 18:10 da vito cardascio ] Beh, sono contento che per i tuoi amici, modernizzare significa edificare sul mare palazzi da tredici piani messi di traverso rispetto alle vie di fuga del lungomare. Molto moderno. Consiglia loro di farsi un giro a Barcellona. (5)
[ inviato il 03/04/2006 alle 19:56 da un anonimo] e a lei consiglio di farsi un giro a miami! (6) Vista occlusa
[ inviato il 03/04/2006 alle 20:54 da Ulisse ] Scusa Vito,premetto che non sono informato puntualmente di tutta la vicenda e che mi attengo a quanto sto leggendo in questo sito, ma se il problema è la vista occlusa da un palazzo di 13 piani messo di traverso, bisognerebbe ridiscutere il PRG ed annessi, non già bloccare, "espropriare" e far saltare un edificio conforme alle norme urbanistiche(come asserito in altra discussione che cita le risultanze della trasmissione "il graffio").
Trovo scandaloso che si vada a mettere il bastone tra le ruote di chi, comunque, sta agendo entro i dettami della legalità, specie in questo periodo storico in cui bisognerebbe incoraggiare ogni iniziativa imprenditoriale (vedi disocupazione, economia che non gira ecc.), anche se gli imprenditori sono i Mattarese (non certo il massimo della simpatia).
|