Parliamone

Cosa hai pensato prima? Cosa hai provato durante? Cosa vorresti dopo? Qualunque cosa tu voglia dire su Punta Perotti, qui puoi farlo. Se non sei volgare e non offendi, nessuno potrà abbattere le tue parole.
  [ Torna Indietro ]

...e così il giorno venne

[ inviato il 02/04/2006 alle 17:54 da Francesco Sisto fsisto_at_libero.it ]

...e così si è dato inizio al tanto atteso spettacolo sul lungomare di Punta Perotti. Ad una giornata primaverile con un sole appena velato da una leggera foschia ed un mare placido quasi indifferente, solo leggermente increspato dalla carezza della brezza mattutina, fà da contrappeso il grande botto, il crollo di quello che da più parti viene definito l'ecomostro!
Punta Perotti simbolo di battaglia politica di legalità per alcuni, simbolo di speranza per la casa di un centinaio di famiglie (ora in frantumi!) e di un rilancio dell'economia locale per gli altri, il tutto nel sopracitato mare di pigra indifferenza.
Cosa resta oggi in una periferia assolutamente degradata di Bari (fatevi un giro da Punta Perotti a San Giorgio di mattina e di sera per rendervene conto) dove alle macerie gia esistenti si aggiungono le macerie della giornata di oggi? Restano le contraddizioni, incomprensibili per "l'uomo della strada" che ancora non arriva a capire il perchè un progetto è dapprima autorizzato dal comune e poi dichiarato abusivo o come possano le rilevazioni dell'amianto essere positive un anno prima e negative un anno dopo con le transenne di quel tratto di lungomare che restano come le antiche vestigia di una civiltà che purtroppo non si è mai disciolta!
Restano i problemi di una città dove l'acquisto di una casa resta un sogno per i giovani e meno giovani, così come i parcheggi per il centro, la metropolitana, il rilancio del lavoro dell'economia e del turismo e tutto quanto possa rendere questa citta un pò più moderna e vivibile. Ma adesso, grazie alla solerzia pre-elettorale del Signor Sindaco giustizia è fatta! Quella brulla fetta di città avrà finalmente un piano di riconversione di prima grandezza. Un centro sportivo o un anfiteatro o un centro S. Nicola finanziato dai Russi cosicchè finalmente gli investimenti locali possano far posto ai capitali stranieri .
Grazie Sindaco, grazie Signor Emiliano. La sua condotta è stata senza dubbio ineccepibile dal punto di vista legale ed ha colto nel giusto anche quando ha compreso che ciò di cui più Bari ha bisogno al giorno d'oggi, è dimostrato, sia un bell'anfiteatro!
Ma mi scusi, anzi le chiedo perdono se al vedere le immagini per televisione dell'implosione del palazzone mi son tornate in mente quelle dei due budda afgani fatti saltare dai talebani!

(1)

[ inviato il 02/04/2006 alle 18:07 da un anonimo]
Sig. Sisto concordo pienamente e vorrei soltanto che tanti la pensassero come lei. A me sono venuti i brividi nel vedere crollare i primi palazzi, ho provato dispiacere e tanta tanta rabbia. è anche grazie agli imprenditori che l'economia gira, è anche grazie a loro che tanti padri possono sfamare le loro famiglie, ho provato rabbia per una vicenda squisitamente politica! Ora però abbiamo il nostro "bel panorama" e tanto tanto silenzio!

(2) ma sisto, che cosa mi tocca leggere.... !!!!

[ inviato il 02/04/2006 alle 19:35 da paolo karagounis thechiefoftheroses_at_infinito.it ]
Caro Sisto, capisco che al giorno d'oggi si faccia un po' di fatica ad accettare la legalità, ma lasci stare i talebani e i poveri buddha di bamyian, quelle sono due tragedie troppo grosse per essere minimamente comprese.
Quanto a quella schifezza sul mare ha solo fatto la fine che meritava, solo un po' troppo tardi a causa di qualche eccessiva compiacenza degli anni passati.
Non se ne abbia a male, Sisto, se oggi non riesce a capire, ma si rallegri se le riesce, perchè ora anche a lei è concesso vedere di là e perchè c'è ancora un briciolo di giustizia.
Ringrazi, piuttosto, ringrazi..... e impari anche lei da questo coraggio...

(3)

[ inviato il 02/04/2006 alle 20:09 da un anonimo]
coraggio????? cosa si riesce a fare ad una settimana di distanza dalle elezioni! Scusi lei..ma di che panorama parla?



    home | la storia | contatti | regolamento | link | newsletter | foto: Pasquale Susca        
Legambiente - Puglia developing.it Proforma