Parliamone

Cosa hai pensato prima? Cosa hai provato durante? Cosa vorresti dopo? Qualunque cosa tu voglia dire su Punta Perotti, qui puoi farlo. Se non sei volgare e non offendi, nessuno potrà abbattere le tue parole.
  [ Torna Indietro ]

Il pensiero del sindaco Emiliano

[ inviato il 01/04/2006 alle 13:06 da vito cardascio ]

Da www.comune.bari.it ecco cosa pensa il sindaco:

L’abbattimento di Punta Perotti è un atto dovuto alla giustizia, alla bellezza, alla dignità di Bari e dei baresi, ma l’impegno che abbiamo dedicato a questo obiettivo è fra i molti di questa amministrazione, rivolto a correggere errori del passato. Errori gravi che hanno sprecato risorse decisive, lavoro faticoso e soprattutto fiducia: quel bene essenziale per credere nel futuro, nel valore della propria Città e di chi la governa.

L’abbattimento di Punta Perotti non è una festa. Anche se gioiremo di fronte al crollo di un mostro, dovrà essere chiaro a tutti il senso di fallimento che ogni demolizione rappresenta e l’urgenza che abbiamo di ricostruire, di ridisegnare il profilo della città, ridare speranza e futuro a Bari. Restituendo un orizzonte geografico alla Città, vorremmo sostanzialmente promuoverne il rispetto, recuperando l’atteggiamento che aveva portato i nostri antenati a fare di Bari una nuova capitale del sud.
Questi primi venti mesi ci hanno impegnati nello sbloccare inceppi e invertire tendenze viziose, trovando sempre una straordinaria rispondenza nei cittadini. Dalla destinazione a parco della Fibronit alla rinegoziazione sul nodo ferroviario; dall’incremento del trasporto pubblico alla creazione dei parcheggi di scambio e dei bus navetta; dalla rivitalizzazione della cultura nel rapporto con le periferie a una nuova promozione dello sport come straordinaria opportunità educativa; dall’adozione di nuovi strumenti sul fronte della sicurezza al recupero di investimenti sostanziali sulle periferie; dalla ricapitalizzazione delle aziende ex municipalizzate all’adozione della raccolta differenziata porta a porta, abbiamo avviato la trasformazione di Bari. Ma perché la nostra Città cambi a fondo dovremo lavorare ancora molto e tutti insieme.
Non aspettatevi soluzioni istantanee, perché sono quelle di facciata, spacciate fino a ieri come regali luccicanti. Non ci siamo imbarcati in questa avventura amministrativa per riscuotere consensi effimeri. Non si ripulisce una Città nascondendo la spazzatura sotto il tappeto. Per costruire un futuro degno ci incontreremo e ci scontreremo molte volte, e ogni soluzione positiva sarà frutto di uno sforzo condiviso, di cui noi amministratori saremo semplici interpreti.
L’abbattimento non è una leva elettorale: rappresenta il risultato forse più tangibile di una volontà collettiva, democratica e civile. L’abbattimento di Punta Perotti rappresenta il successo trasversale di una Città sana, fatta di uomini e donne, di tutti gli schieramenti politici che pretendono dignità e rispetto, giustizia e futuro, bellezza e serenità.
Bari cambia.

Il sindaco
Michele Emiliano

Nessun commento in archivio



    home | la storia | contatti | regolamento | link | newsletter | foto: Pasquale Susca        
Legambiente - Puglia developing.it Proforma